Corso di Oleodinamica – avanzato

“S3 E INDUSTRIA 4.0: SISTEMI OLEOPNEUMATCI ED ELETTRONICI INTEGRATI NEGLI IMPIANTI INDUSTRIALI” (80ore)

Cod. reg. FP2017573401

 

Avvio: giugno 2021

Iscrizioni: fino al 18 giugno  2021

Durata: 80 ore, martedì e giovedì 18.00 – 21.30

Sede delle attività didattiche: Officina Pittini per la formazione, Z.I. Rivoli di Osoppo (UD)

Certificato rilasciato: attestato di frequenza (al raggiungimento del 70% di effettiva presenza)

Livello: work – prevista una valutazione delle conoscenze tecniche di base all’atto dell’iscrizione

Destinatari: occupati, disoccupati, inoccupati residenti in FVG, maggiorenni in età attiva, ovvero tecnici impiegati in aziende nelle quali si opera con impianti pneumatici ed oleodinamici, professionisti con compiti di progettazione e dimensionamento di sistemi oleodinamici industriali oppure disoccupati/inoccupati con prerequisiti professionali equivalenti oppure la frequenza di un corso di Oleodinamica di livello base.

Obiettivi: conoscere ed adottare applicazioni avanzate di oleodinamica e elettropneumatica al servizio dell’innovazione degli impianti produttivi in ottica di Industria 4.0

Contenuti:

  1. Oleodinamica e pneumatica – livello work (disegno e dimensionamento dei circuiti; gestione dell’elettronica di comando; tipi di valvole, valvole proporzionali; ottimizzazione del bilancio energetico di un impianto oleodinamico …)
  2. Elettropneumatica (scelta del tipo di elettronica da applicare alle valvole, gestione di una scheda “assi” per un ciclo macchina)
  3. Manutenzione predittiva (gestione della manutenzione degli impianti oleodinamici, come organizzare una manutenzione preventiva con mappatura degli impianti esistenti, raccolta dei dati e valutazione dei punti critici da verificare)

 

Per informazione e iscrizioni:
nicola.tarondo@op-formazione.it oppure chiama lo 0432 062222