Relazioni con il mondo dell’istruzione

Per noi di Officina Pittini per la Formazione e del Gruppo Pittini la qualità della scuola di domani e la competitività del nostro Paese sono intimamente interconnesse. Pensiamo che sia fondamentale che tra il mondo dell’istruzione e il mondo del lavoro ci siano maggiori occasioni di contatto e collaborazione.

Da tempo abbiamo deciso di dare il nostro contributo concreto perché questo accada.

Oggi, con una diversa nomenclatura, PTCO “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento”, il Gruppo Pittini continua ad approcciare i percorsi di avvicinamento degli studenti al mondo del lavoro con lo stesso spirito e con gli stessi obiettivi che porta avanti da quasi 15 anni su tutto il territorio nazionale.

OPF è anche socio fondatore dell’Istituto Tecnico Superiore per il made in Italy di area meccanica e aeronautica, socio sostenitore dell’ITS Umbria Academy e collabora attivamente con l’ITS Academy Meccatronico Veneto e l’ITS A. Cuccovillo di Bari.

Gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) sono vere “scuole speciali di tecnologia” e forniscono una formazione post diploma parallela ai percorsi accademici. Formano tecnici superiori nelle aree strategiche per lo sviluppo economico, offrendo percorsi di istruzione-formazione post-diploma biennali.

FORMARE
Il nostro primo obiettivo è dare supporto alle scuole nella formazione dei giovani tecnici del nostro territorio.

COSTRUIRE COMPETENZE
Secondo obiettivo dei nostri progetti di Alternanza scuola-lavoro è costruire competenze attraverso gli stage nelle officine manutentive del Gruppo Pittini.

CONOSCERE
Terzo obiettivo è far conoscere ai giovani studenti la realtà aziendale del Gruppo Pittini.