Home > Corsi > Tecniche industriali
Il corso consente di migliorare la capacità dei lavoratori di agire su impianti di automazione industriale avanzata, di gestire i processi programmazione delle automazioni industriali governate tramite PLC, di essere parte attiva nei processi di innovazione dei processi industriali in corso e delle loro future evoluzioni.
Durata
32 ore
Data avvio
DA DEFINIRE
Costo
€ 350
Il programma didattico è pensato in particolare per gli installatori, i periti elettrici ed elettrotecnici, ma in generale si rivolge a tutte le persone che vogliano imparare a utilizzare i sistemi computerizzati e gli apparati PLC.
Il corso verrà avviato al raggiungimento del numero minimo di 10 iscritti.
Essere in possesso di un diploma di indirizzo elettronico o elettrotecnico, saper leggere e/o progettare uno schema elettrico, conoscere i circuiti elettrici semplici. La verifica delle competenze in ingresso potrà essere eventualmente fatta tramite un colloquio con il docente del corso.
Ogni partecipante avrà a disposizione una postazione con il software di programmazione PLC.
Il laboratorio è inoltre dotato di 2 postazioni didattiche con PLC 1200 e 1500.
Attestato di frequenza.
Ingressi e uscite digitali, ingressi e uscite analogiche.
Modalità operative della CPU, ciclo di scansione, ritenzione.
Rappresentazione dei numeri in base binaria, codifica BCD, numeri in formato esadecimale.
Tipi di dati: BOOL, BYTE, WORD, DWORD, BCD, INT, DINT, REAL, CHAR, DATE, S5TIME, TIME
Panoramica dei componenti hardware e Configurazione Hardware con Step 7.
Aree di memoria: I (input Memory), Q (output memory), M (merker memory), T (timer memory), C (counter memory).
Programmazione in ladder (KOP).
Istruzioni logiche a bit, temporizzatori, contatori, istruzioni di conversione, operazioni matematiche in virgola fissa e in virgola mobile, istruzioni di comparazione, istruzioni di spostamento e rotazione, istruzioni di salto.
Collegamento e trasferimento programma da PC alla stazione PLC: modalità online/offline.
Test del programma: monitoraggio, comando di variabili.
L’iscrizione viene accettata in base all’ordine d’arrivo delle domande. In seguito alla conferma della partenza del corso, verranno comunicate le specifiche per procedere con il pagamento della quota.
Se intendi rinunciare al corso, dovrai mandarci la tua comunicazione per iscritto entro e non oltre 5 giorni di calendario prima della data di inizio del corso. In caso di rinuncia dopo tale data, la quota d’iscrizione non verrà rimborsata.
Le quote possono essere versate:
Un corso viene attivato solo se raggiunge un numero minimo di iscritti. Il numero minimo previsto è indicato nella descrizione di ciascun corso, consultabile direttamente all’interno delle singole schede corso.
A fine corso ai partecipanti che abbiano regolarmente frequentato le lezioni verrà rilasciato idoneo attestato.
Officina Pittini per la Formazione si riserva di modificare o annullare i corsi programmati per esigenze organizzative. In caso di annullamento del corso, riceverai una comunicazione entro 2 giorni lavorativi prima della data di inizio del corso e riceverai il rimborso dell’acconto senza ulteriori oneri.
Compila i campi sottostanti e preiscriviti al corso "Programmazione PLC per l’automazione industriale – Livello entry"