Home > Corsi > Lingue straniere
Il corso fornisce le competenze per usare la lingua italiana con maggiore autonomia all'interno del contesto lavorativo e dà la possibilità di arricchire il lessico da utilizzare in contesti professionali.
Durata
40 ore
Data avvio
14 Aprile 2026
Costo
Gratuito - Finanziato dalla Regione FVG co-finanziato dal FSE+
Il corso è rivolto a chi ha già una conoscenza di base della lingua italiana e riservato alle persone assunte con contratto di Apprendistato professionalizzante.
Il corso fa parte del catalogo dell’offerta formativa della Regione FVG per la formazione di base e trasversale degli Apprendisti ai fini dell’assolvimento all’obbligo formativo.
In presenza, 2 mezze giornate alla settimana.
Attestato dei risultati di apprendimento.
Approfondimento delle principali strutture grammaticali già acquisite e introduzione di nuove forme.
Esercizi di comprensione e produzione scritta (testi brevi, comunicazioni, semplici documenti di lavoro).
Esercizi di comprensione e produzione orale (dialoghi, role-play, brevi presentazioni).
Lessico specifico legato alla professione e simulazioni di situazioni lavorative tipiche.
L’iscrizione viene accettata in base all’ordine d’arrivo delle domande. In seguito alla conferma della partenza del corso, verranno comunicate le specifiche per procedere con il pagamento della quota.
Se intendi rinunciare al corso, dovrai mandarci la tua comunicazione per iscritto entro e non oltre 5 giorni di calendario prima della data di inizio del corso. In caso di rinuncia dopo tale data, la quota d’iscrizione non verrà rimborsata.
Le quote possono essere versate:
Un corso viene attivato solo se raggiunge un numero minimo di iscritti. Il numero minimo previsto è indicato nella descrizione di ciascun corso, consultabile direttamente all’interno delle singole schede corso.
A fine corso ai partecipanti che abbiano regolarmente frequentato le lezioni verrà rilasciato idoneo attestato.
Officina Pittini per la Formazione si riserva di modificare o annullare i corsi programmati per esigenze organizzative. In caso di annullamento del corso, riceverai una comunicazione entro 2 giorni lavorativi prima della data di inizio del corso e riceverai il rimborso dell’acconto senza ulteriori oneri.
Compila i campi sottostanti e preiscriviti al corso "Apprendistato – Italiano intermedio-avanzato"