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Utilizzo del foglio elettronico ad un livello avanzato – online

Il corso si pone l’obiettivo di fornire al partecipante le competenze necessarie per progettare l’organizzazione dei dati su diversi fogli di lavoro collegati fra loro, modificare e migliorare la presentazione di dati numerici, testuali e grafici, eseguire calcoli matematici e statistici, utilizzare le funzioni del foglio elettronico a livello avanzato.

Iscriviti al corso

Durata

18 ore

Data avvio

2 Marzo 2021

Costo

€ 210

Requisiti

Per iscriverti è necessario aver già frequentato un corso base o possedere competenze equivalenti. In particolare è necessario conoscere come inserire i dati di Excel, gestire i fogli di lavoro, impostare formule e funzioni, creare un grafico, formattare i dati.

Destinatari

Tutti coloro che già possiedono nozioni di base di Excel e vogliono ampliare le proprie conoscenze tecniche del programma.

Programmazione

DATA ORARIO
02/03/2021 18.00 – 20.00
09/03/2021 18.00 – 20.00
16/03/2021 18.00 – 20.00
23/03/2021 18.00 – 20.00
30/03/2021 18.00 – 20.00
06/04/2021 18.00 – 20.00
13/04/2021 18.00 – 20.00
20/04/2021 18.00 – 20.00
27/04/2021 18.00 – 20.00

(*) Da definire eventuali lezioni bisettimanali

Costo e numero dei partecipanti

210 € per un numero minimo di partecipanti pari a 8.

Certificazione rilasciata

Attestato di frequenza

Contenuti

Progettazione dei fogli di lavoro

- Individuare finalità e destinatari del foglio di lavoro
- Determinare quali dati inserire nelle righe e quali nelle colonne
- Evidenziare le celle nelle quali inserire i dati rilevanti
- Evidenziare i risultati finali
- Proteggere fogli e cartella di lavoro
- Gestire la stampa e la condivisione dei fogli di lavoro

Organizzare i dati

- Utilizzo del foglio elettronico per la gestione del flusso delle
informazioni
- Distribuzione dei dati su più fogli di lavoro
- Utilizzo di riferimenti relativi/assoluti/misti
- Definire e utilizzare nomi nelle formule
- Raggruppare i dati in un foglio di lavoro
- Convalidare i dati
- Nascondere/scoprire fogli
- Creare elenchi personalizzati
- Importare file di testo delimitato CSV

Tecniche di formattazione e modifica avanzate

- Formati numerici personalizzati
- Applicare gli stili e la formattazione automatica ad un insieme di
celle
- Usare le opzioni di formattazione condizionale

Definizione e uso delle funzioni

Individuare ed applicare le funzioni più opportune in relazione al risultato finale da perseguire, gestendo sia funzioni semplici che combinando insieme più funzioni per generare nuove formule più complesse.
- Richiami sulla sintassi delle formule e delle funzioni
- Inserimento di funzioni con i relativi argomenti
- Utilizzare gli strumenti grafici di verifica delle formule
- Comprendere i valori di errore
- Tracciare le celle precedenti e dipendenti
- Usare le funzioni nidificate

Principali funzioni

- Funzioni matematiche e statistiche
- Funzioni logiche
- Funzioni di testo
- Funzioni di data e ora
- Funzioni finanziarie
- Funzioni di ricerca e riferimento

L’analisi dei dati in forma dinamica

Analizzare dati mediante l'utilizzo dei subtotali e delle tabelle pivot al fine di presentare sotto forma sintetica e aggregata quantità considerevoli di dati.
- Riepilogo dati con i Subtotali
- Raggruppare e separare dati
- Analizzare dati con rapporti di tabella pivot
- Creare un grafico pivot
- Gestire la visualizzazione dei diversi elementi

Grafici

Creazione e formattazione avanzata di grafici in funzione dei dati da rappresentare.
- Scegliere il tipo di grafico
- Specificare i dati da tracciare
- Scegliere le opzioni per il grafico
- Decidere dove collocare il grafico
- Modificare l’aspetto di un grafico

Sicurezza e protezione dei dati

Operazioni finalizzate alla protezione e messa in sicurezza del foglio di lavoro, con particolare riferimento alle opzioni che consentono la gestione di diversi privilegi di utilizzo.
- Protezione del contenuto di un foglio di lavoro
- Protezione di specifiche celle
- Gestire le celle nascoste

Personalizzazione e Macro

Utilizzo del linguaggio VBA finalizzato all'automazione di operazioni ripetitive.
- Registrare/eseguire macro
- Assegnare una macro ad un pulsante
- Utilizzo editor VBA per correggere/modificare una macro
- Creazione di nuove funzioni definite dall’utente
- Personalizzazione di Excel con aggiunta di pulsanti nella
barra di accesso rapido e nelle barre multifunzione

Domande frequenti

Modalità di iscrizione

L’iscrizione viene accettata in base all’ordine d’arrivo delle domande. In seguito alla conferma della partenza del corso, verranno comunicate le specifiche per procedere con il pagamento della quota.

Se intendi rinunciare al corso, dovrai mandarci la tua comunicazione per iscritto entro 10 giorni dalla data di compilazione della domanda d’iscrizione. In caso di rinuncia dopo tale data, la quota d’iscrizione non ti verrà rimborsata.

Modalità di pagamento

Le quote possono essere versate:

  • in contanti, direttamente presso la sede di Officina Pittini per la Formazione
  • con assegno bancario non trasferibile
  • attraverso bonifico bancario

Attivazione dei corsi

Un corso viene attivato solo se raggiunge un numero minimo di iscritti. Il numero minimo previsto è indicato nella descrizione di ciascun corso, consultabile direttamente all’interno delle singole schede corso.
A fine corso ai partecipanti che abbiano regolarmente frequentato le lezioni verrà rilasciato idoneo attestato.

Variazioni sull'attivazione dei corsi

Officina Pittini per la Formazione si riserva di modificare o annullare i corsi programmati per esigenze organizzative. In caso di annullamento del corso, riceverai una comunicazione entro 2 giorni lavorativi prima della data di inizio del corso e riceverai il rimborso dell’acconto senza ulteriori oneri.

Preiscriviti al corso

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