Home > Corsi > Sicurezza e Ambiente
Il corso viene svolto secondo la Norma CEI 11-27 edizione 2021, ed è rivolto al personale addetto alla gestione e all'esecuzione dei lavori elettrici o ai lavori svolti in presenza di un rischio elettrico.
Durata
16 ore
Data avvio
DA DEFINIRE
Costo
€ 380
Docente esperto della norma che da 20 anni insegna la materia e che ha contribuito ai lavori di preparazione della stessa.
Il corso è rivolto a tutto il personale addetto alla gestione e all’esecuzione dei lavori elettrici o ai lavori svolti in presenza di un rischio elettrico.
Per ricevere l’Attestato di Frequenza devi aver seguito il 100% delle ore/corso, e devi aver superato il test di verifica finale.
Legislazione sulla sicurezza dei lavori elettrici (D.Lgs.81/2008 e le norme di riferimento per l'esercizio degli impianti elettrici EN 50110-1, EN 50110-2, CEI 11/27)
Le responsabilità ed i ruoli delle persone adibite ai lavori elettrici secondo la norma CEI 11-27 edizione 2021
La valutazione del rischio negli ambienti di lavoro: condizioni ambientali, le misure di prevenzione e protezione da adottare per i lavori elettrici
Conoscenze teorico pratiche per l'esecuzione di lavori elettrici fuori tensione od in prossimità di parti a tensione pericolosa, la gestione delle situazioni di emergenza
Preparazione del cantiere; criteri generali di sicurezza da applicare
Conoscenze teorico pratiche per l'esecuzione di lavori elettrici sotto tensione su sistemi di categoria 0 e I. le norme di riferimento per l'esercizio degli impianti elettrici (EN 50110-1, EN 50110-2, CEI 11/27)
Effetti dell’elettricità sul Corpo Umano e Sistemi di Prevenzione e Protezione
I Dispositivi di Protezione Individuali e le Attrezzature da Lavoro
Criteri generali di sicurezza per i lavori elettrici sotto tensione: caratteristiche dei componenti elettrici, metodologie di lavoro e principi di sicurezza da adottare
Valutazione del rischio elettrico e delle condizioni ambientali presenti, preparazione del lavoro, definizione dei ruoli delle persone interessate al lavoro
L’iscrizione viene accettata in base all’ordine d’arrivo delle domande. In seguito alla conferma della partenza del corso, verranno comunicate le specifiche per procedere con il pagamento della quota.
Se intendi rinunciare al corso, dovrai mandarci la tua comunicazione per iscritto entro e non oltre 5 giorni di calendario prima della data di inizio del corso. In caso di rinuncia dopo tale data, la quota d’iscrizione non verrà rimborsata.
Le quote possono essere versate:
Un corso viene attivato solo se raggiunge un numero minimo di iscritti. Il numero minimo previsto è indicato nella descrizione di ciascun corso, consultabile direttamente all’interno delle singole schede corso.
A fine corso ai partecipanti che abbiano regolarmente frequentato le lezioni verrà rilasciato idoneo attestato.
Officina Pittini per la Formazione si riserva di modificare o annullare i corsi programmati per esigenze organizzative. In caso di annullamento del corso, riceverai una comunicazione entro 2 giorni lavorativi prima della data di inizio del corso e riceverai il rimborso dell’acconto senza ulteriori oneri.
Compila i campi sottostanti e preiscriviti al corso "Addetto ai lavori elettrici PES PAV"