Alternanza scuola lavoro

Il progetto di Alternanza Scuola-Lavoro Pittini è finalizzato a favorire una migliore integrazione tra scuola e mondo del lavoro.

È stato ideato e avviato nel 2005 da Officina Pittini per la formazione assieme a una rete di istituti tecnici industriali e professionali della Provincia di Udine:

Chi-siamo-interna

Il progetto, oggi alla quinta edizione, è dedicato ad allievi delle classi IV e V e  consiste in un’esperienza biennale di formazione: parte nelle aule di OPf e parte nelle officine delle aziende del Gruppo Pittini, il cui cuore è un tirocinio incentrato sulla figura del manutentore meccatronico, un profilo piuttosto difficile da reperire nel mercato del lavoro,che rappresenta la risposta a precise esigenze di molte imprese del territorio.

tirocinio

Durante la fase di tirocinio, gli studenti hanno modo di affiancare tecnici aziendali qualificati nelle quotidiane attività di manutenzione meccanica ed elettrica, misurandosi nella realizzazione di un project work, appositamente ideato al fine del raggiungimento di specifiche competenze d’area meccatronica.
Il tirocinio è integrato da una parte di formazione d’aula realizzata grazie al coinvolgimento di tecnici esterni qualificati ed esperti aziendali competenti nelle varie aree d’apprendimento.

La formazione pratica viene inoltre integrata da una parte di formazione d’aula realizzata grazie al coinvolgimento di docenti esterni qualificati ed esperti aziendali competenti nelle varie aree d’apprendimento previste.

Convegno
Industria e formazione: un dialogo indispensabile
Il progetto di alternanza scuola lavoro del Gruppo Pittini come esempio di collaborazione riuscita

Libro
Alternanza scuola-lavoro in dialogo con l’Europa

Approfondimenti tematici (file Pdf): 
Progetto alternanza scuola-lavoro
Rapporto di monitoraggio 2005/2006
Il sistema della formazione non formale in Italia
Il portfolio delle competenze nella scuola
Il libretto formativo del cittadino e la sperimentazione nazionale
European Qualification Framework
Verso un sistema integrato di formazione, istruzione e lavoro in Friuli Venezia Giulia